Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Un’estate piena di “Parole d’autore“: torna a Monselice, a partire dal  15 giugno, la rassegna – un vero e proprio festival diffuso – promossa dall’Amministrazione Comunale di Monselice, Biblioteca San Biagio e organizzata da Cuore di carta eventi con la direzione artistica di Bruna Coscia.
Il filo rosso che lega tutti gli appuntamenti di questa edizione di “Parole d’autore” è la rilettura del passato e del presente: un esercizio che tutti noi siamo chiamati a fare e che come sempre proponiamo di compiere insieme, aiutati dai pensieri e dalle parole degli autori che settimana dopo settimana verranno a farci compagnia.
Gli appuntamenti iniziano tutti alle 21, con ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Sedi degli eventi saranno Piazza Mazzini, fatta eccezione per il primo appuntamento che sarà nei Giardini di via Argine destro.

Si parte con Umberto Galimberti
Il primo appuntamento, in programma giovedì 15 giugno, è affidato a Umberto Galimberti con “La condizione giovanile nell’età del nichilismo”. Ricorrendo a un ampio repertorio di riferimenti culturali, il filosofo compie un’analisi – a tratti inesorabile – della società attuale, concentrando la propria riflessione in particolar modo sulla formazione scolastica e l’educazione famigliare. Se non si incide in maniera decisiva sulla sostenibilità ambientale, lavorativa, sociale, e in ogni aspetto che riguarda il vivente, il futuro non sarà il luogo della felicità e del miglioramento. Ma come fare, quando è l’idea stessa di futuro a essere enigmatica, confusa, o addirittura a non appartenerci più?

Gli altri appuntamenti con “Parole d’autore”
Agende occupate per le serate del giovedì fino alla fine del mese di luglio. Il calendario di Monselice prevede appuntamenti con Dario Vergassola e Lorenzo Marini in “Storie vere di un mondo immaginario” il 22 giugno, Dacia Maraini con “In nome di Ipazia” il 29 giugno, Francesco Moser con “Un uomo, una bicicletta” il 6 luglio, Tiziana Ferrario con “La bambina di Odessa” il 13 luglio, Fulvio Delle Donne con “Federico II e la crociata della pace” il 20 luglio e Antonella Viola con “La via dell’equilibrio. Scienza dell’invecchiamento” il 27 luglio.

Torna in cima