Il fascino particolare del nucleo storico, il  ricco e vario patrimonio storico- artistico e paesaggistico che caratterizza tutto il territorio monselicense, alcuni scorci dall’atmosfera unica, hanno    attratto l’attenzione di numerosi registi e produttori televisivi e cinematografici che hanno scelto la città della Rocca come set per le loro opere.

Complice anche la felice collocazione geografica, che permette di raggiungere agevolmente le location, si sono moltiplicate di anno in anno le richieste di girare nella città della Rocca, tanto che i monselicensi si sono divertiti a giocare con il nome della città e i nomi delle grandi mecche del cinema dando vita a “Monswood” e “Monsangeles”.

E dal 2021, grazie al progetto EUGANEA FILM TOUR, è possibile effettuare dei tour guidati che portano alla scoperta dei set cinematografici legati a famose serie tv o film di fama nazionale ed internazionale come i “Borgia”, “A discovery  of witches”, “Sole a catinelle”, “La sedia della felicità” o “Venezia impossibile” per citarne solo alcuni. Euganea Film Tour è lo sviluppo di un percorso che ha visto impegnate la Regione del Veneto, l’OGD Terme e Colli, l’Università degli Studi di Padova, ETIFOR, il Comune di Monselice e le organizzazioni del territorio euganeo con l’obiettivo di creare nuovi prodotti ed esperienze turistiche a Padova e sui Colli Euganei, sviluppando alcuni filoni tematici come quello del turismo cinematografico. Tra i tour proposti: “Cinema d’autore”, “Ville e Cinema”, “Mazzacurati per mountebike”, “Mazzacurati semplice”. Per maggiori informazioni:    https://euganeafilmtour.it/

Elenco dei principali film e serie tv girati a Monselice:

2008

THE KNIGHT, una produzione di Filmart Studio. Vincitore del 5 concorso Gran Premio Il Corto di Roma Primo premio sezione: Corto Storico

2011

I BORGIA , serie tv francese andata in onda su SKY CINEMA. Alcune scene sono state girate al Castello di Monselice

2013

SOLE A CATINELLE, di Checco Zalone

LA SEDIA DELLA FELICITA’, di Carlo Mazzacurati

2015

29-30/05/15 MARCOPOLO TV E ALICE KOCHEN TV Riprese per una puntata del programma “Itinerari Italiani” ed una puntata del programma “Willkommen” per l’emittente tedesca Alice Kochen entrambi condotti da Savina Confaloni. Protagonisti delle riprese sono i luoghi simbolo della storia di Monselice, in particolare lo splendido castello, le eccellenze enogastronomiche, in particolare i vini DOC dei Colli Euganei e la straordinaria ricchezza botanica e paesaggistica dei Colli Euganei.

15-06-15  PERCORSI DELLA FEDE andata in onda nel circuito VERDE A NORDEST (Set: Castello, via del Santuario, Pieve di Santa Giustina, Santuario Sette Chiese con interviste e partecipazione figuranti Giostra della Rocca)

12-15-2015 SERENO VARIABILE con OSVALDO BEVILACQUA (RAIDUE) Intera puntata dedicata a Monselice e alla Giostra della Rocca (set: via del Santuario con Castello e Santuario Sette Chiese,  Panificio La Casa del Pane di via Roma, Pasticceria Lazzarini alla Torta dell’Imperatore Federico II.

2015

VENEZIA IMPOSSIBILE, film di William Carrer. Con Francesco Wolf, Davide Strava Drammatico, durata 90 min. Set:  Villa Buzzaccarini di Marendole di Monselice.

24-11-2015 Albano Carrisi con Così lontani così vicini, RAIUNO (Andata in onda febbrario 2016).  Set:  Piazza Mazzini, sulla Fontana del Museo SanPaolo,  Torre Civica, via del Santuario,  Castello di Monselice, Pieve di Santa Giustina,  percorso giubilare delle Sette Chiese e l’Oratorio di San Giorgio.

2016

13-2-2016 Riprese con TV2000 alla Festa di San Valentino

17-18/02/2016  ULISSE di Alberto Angela (Set per ambientare la storia dell’arrivo del Baccalà in Italia)

19/04/2016 STORIE VERE per UNOMATTINA (RAI UNO) e FATTI VOSTRI (RAI2) La lettera di Sebastiano a Papa Francesco

29-09-2016  FUN&FOOD con Fabrizio Salce e Pietro Marcellino.  In Italia è stato trasmesso su “GUSTO channel”, “FUNTV 24min.”, RETE CANAVESE ch.73, EDITRICE 21 network ch.23, TeleTorino ch.93 , Rete 82 (studio Nord Lombardia Italia) ch. 82, STUDIO NORD Piemonte ch.82, RETE SAINT VINCENT ch .186, QUARTARETE Ch.11 , QUARTARETE BLU Ch.112 , QUARTARETE HD Ch.511, SHOW TV Ch.216 , STOCK TV Ch.612., TERRAMARE TV Ch.614, FOR MUSIC Ch.613

27/11/ 2016  RAI STORIA   “Monselice: il Santuario delle Sette Chiese”, a cura di Stefano Girotti in occasione dell’anno giubilare della Misericorda.

CINEMA 2016:

Niente di Serio, con Claudia Cardinale. Regia Lazlo Barbo.

Rosso d’Istria, Regia Maximiliano Hernando Bruno. Alcune scene girate a Monselice, in particolare Torre Civica

2017

13/02/2017 SERENO VARIABILE con MARIATERESA GIARRATANO (RAIDUE) Il Castello e i suoi fantasmi, la Torta dell’Imperatore

2017 A DISCOVERY OF WITCHES, tratta dalla trilogia della scrittrice americana Deborah Harkness, nota nel nostro Paese come “La trilogia delle anime” Reti HBO/SKY,  SKY ONE, SKY MAX.

8/08/17 SI VIAGGIARE,  RAI2. Servizio di Monica Busetto dedicato a Monselice e al Castello.

11/12/17 PAESE CHE VAI , RAIUNO Riprese in città e al castello. programma culturale ideato, scritto e condotto da Livio Leonardo.

3-4/10/17 BORGHI D’ITALIA, TV2000. Condotto da Mario Placidini.  Set: Pieve di Santa Giustina Palazzo della Loggetta o Piazza Mazzini, San Paolo. Museo, targa letteraria, Castello con figuranti Giostra della Rocca OrologioTorre Civica con Erminio Piva, Azienda Agricola la Pignara, Monte Ricco.

2018

Il gioco del silenzio, regia di Alessandra Gonnella Cortometraggio sulla tragedia di san Cosma.

2019

 A DISCOVERY OF WITCHES – 2^ STAGIONE”: Sky One, Sky Max,  Now TV in streaming,  AMC e BBC America, Sky Atlantic.

2020

LA MAGIA DI MONSELICE web serie in 12 puntate prodotta e realizzata dal Comune di Monselice Assessorato al Turismo e Assessorato alla Giostra della Rocca con la direzione artistica di DNA Cultura. Selezionata nel 2021 tra i finalisti dell’International Tour Film Festival (ITFF) di Civitavecchia, nella sezione Turismo. Presentata alla 78^ Mostra del Cinema di Venezia nello spazio Regione del Veneto presso Hotel Excelsior nel 2021.E’ su Youtube alla pagina @VisitMonselice

2021

I VIAGGI DEL CUORE, RETE4 Un viaggio nei santuari e nei luoghi di spiritualità, italiani e non, con Don Davide Banzato. Set: Cammino di Sant’Antonio e Santaurio delle Sette Chiese.