Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

La XXII edizione dell’Euganea Film Festival, uno dei più importanti appuntamenti italiani dedicati al cinema  conferma anche quest’anno la sua vocazione itinerante e la volontà di valorizzare contesti di particolare pregio naturalistico, storico e artistico. Tutte le proiezioni e gli eventi in calendario, che vanno dal 21 giuno al 2 luglio, si terranno nei luoghi più suggestivi del territorio compreso tra il Parco Regionale dei Colli Euganei e i vicini Colli Berici.

Le location individuate nel padovano per questa edizione 2023 sono: il Castello, Villa Pisani, Cinema Corallo e Cava delle More a Monselice; Villa Selvatico a Battaglia Terme; la Barchessa di Vigna Contarena e i Giardini a EsteCà Martinengo a Valsanzibio di Galzignano Terme; Villa Draghi a Montegrotto Terme. Due gli appuntamenti in provincia di Vicenza, a Zovencedo (Sengia dei Meoni) e al Monte della Croce di Sossano.

Tra gli oltre mille progetti che hanno partecipato all’apposito bando di concorso, la commissione di Euganea Film Festival 2023 ha selezionato 25 opere (tra cui documentari, fiction e cortometraggi di animazione), che gareggeranno in due sezioni: il Concorso Internazionale Lungometraggi e il Concorso Internazionale CortometraggiA giudicare i lavori saranno sei professionisti del mondo del cinema, con competenze di montaggio, comunicazione, produzione e regia. Per il Concorso Internazionale Cortometraggi la giuria è composta dalla montatrice e regista Beatrice Segolini, dal disegnatore e animatore Joshua Held e dal regista e sceneggiatore Giancarlo Soldi. A scegliere i vincitori del Concorso Internazionale Lungometraggi saranno invece il regista e direttore della fotografia Peter Zeitlinger, la produttrice Maria Letizia Gatti e Alessandro Marotto, co-titolare di una società che si occupa di distribuzione, restauro e salvaguardia del patrimonio filmico.

«Cambia il clima e di conseguenza mutano i territori, si spostano i popoli e la nostra “normalità” subisce metamorfosi. – ha commentato Marco TrevisanPresidente di Euganea Movie Movement – Convinti che un cinema coraggioso abbia ancora il potere di catturare le sfumature e le complessità di un mondo ricco di aspirazioni e contraddizioni, l’obiettivo del Festival è di offrire un tentativo di comprendere e di ripensare il rapporto delle società con l’ambiente. Per disegnare il programma ci siamo mossi nel triangolo tracciato dai poli della sostenibilità, della ruralità e delle culture dei popoli, cercando sguardi che ci conducano a riflettere sulle nostre identità, sulle differenze culturali e sull’importanza di una visione globale. Il filo conduttore del programma è incentrato sulle storie che interpretano la ricerca ostinata, lo studio appassionato e l’osservazione paziente come elementi imprescindibili per decifrare il mondo».

Il Festival è impegnato da varie edizioni a promuovere la sostenibilità ambientale attraverso la proiezione di film che trattano tematiche ambientali e del rapporto tra natura e territorio
in relazione alla civiltà umana. Inoltre, tramite azioni concrete, sensibilizza alla sostenibilità ambientale e sociale.
Nel corso del 2022, AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema) ha elaborato le Linee Guida Green Festival, che prendono spunto e comprendono alcune di queste buone pratiche,
dando degli strumenti per migliorarle ed ampliarle.

Il programma completo del Festival è disponibile su https://www.euganeafilmfestival.it/it

Torna in cima