guida all'accessibilità

 

 

Conformità agli standard

Tutte le pagine di questo sito sono conformi al livello AAA delle WCAG 1.0 del W3C, nel rispetto delle priorità 1, 2 e 3 definite in queste linee guida.
Poichè non esiste la possibilità di una validazione automatica di tutti i punti necessari per ottenere questo livello di accessibilità, la presente va ritenuta come un'autocertificazione.

Tutte le pagine di questo sito sono validate XHTML 1.0 Strict.
L'icona corrispondente che trovate in ogni pagina permette di controllare (grazie al validatore del W3C) la veridicità di questa affermazione.

I fogli di stile di questo sito sono validati CSS 2.

Contrasti cromatici

Per verificare che il livello di luminosità e di contrasto del sito siano sufficienti (e nel rispetto del punto 2.2 delle WCAG 1.0 ), tutte le coppie di colori (sfondo/primo piano) definite nei CSS sono state verificate attraverso il servizio offerto daJuicy Studio disponibile al seguente collegamento: CSS Colour Contrast Test.

Sono comunque stati previsti 2 temi grafici che è possibile caricare dalla pagina "Personalizza il sito", alternativi al tema predefinito, che permettono ad utenti con particolari disabilità visive di migliorare la fruizione dei contenuti.

Design liquido

Tutte le pagine di questo sito hanno una struttura liquida. 
Ovvero, qualsiasi sia la risoluzione video dell'utente, il sito vi si adatta automaticamente. 
Questo effetto è reso possibile grazie al non utilizzo, per l'impaginazione, delle tabelle.

Testi ridimensionabili

Le unità di misura dei testi utilizzano dimensioni relative.
Questo permette all'utente di ingrandirne o diminuirne la dimensione a piacimento, agendo sulle impostazioni del proprio browser

Per agevolare gli utenti, in ogni pagina sono comunque presenti 2 icone che, se selezionate, permettono di aumentare la dimensione del testo Icona che individua il la possibilità di aumentare la dimensione del testo o di riportarla a quella predefinita Icona che individua il la possibilità di riportare la dimensione del testo a quella predefinita.

Link, abbreviazioni ed acronimi

I link delle pagine sono facilmente individuabili grazie alla sottolineatura tratteggiata che li caratterizza (regola non supportata da Internet Explorer 5).
Fanno eccezione i link del menu di sinistra, per i quali si è cercato di evitare la presenza di troppi elementi grafici che avrebbero potuto confondere l'utente.
Al passaggio del mouse le parole linkate assumono colore di primo piano e colore di sfondo differenti, per un'ulteriore evidenziazione.

Abbreviazioni ed acronimi sono invece caratterizzati dal colore rosso, da un diverso carattere e da una sottolineatura continua anch'essa rossa; al passaggio del mouse il cursore si trasforma in un punto di domanda.

Tabelle di dati

Le tabelle in HTML sono state usate esclusivamente per l'impaginazione di dati. Si è cercato di renderle accessibili grazie all'utilizzo di tag e attributi appositi, così da permettere, a chi fruisce di questi contenuti con lettori vocali, una corretta sequenza di lettura.

Aiuti alla navigazione: glossario, indice e tasti di accesso

In ogni pagina è presente la seguente icona:  che, se selezionata, manda alla pagina del "Glossario".
Qui si trova un elenco delle definizioni dei principali termini del vocabolario , che potranno aiutarvi a meglio comprendere i contenuti di questo sito.

La pagina "indice dei contenuti", contiene la rappresentazione gerarchica dei contenuti di questo sito, così da poter più rapidamente accedere a ciò che si cerca.

 

Considerazioni

Nonostante i nostri sforzi ed i test effettuati è comunque possibile che una o più pagine di questo sito siano ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare eventuali irregolarità riscontrate.