L'ombra del tempo

L'ombra del Tempo
La storia, il fascino e l'attualità di meridiane ed orologi solari.
8 aprile 2017 - 11 giugno 2017
Monselice, via delle Sette Chiese

Gli orologi solari, comunemente chiamati meridiane, sono i più antichi strumenti per la misurazione del tempo: un'asta illuminata dal sole proietta la sua ombra su di un quadrante graduato. Con la loro semplicità, le meridiane ci insegnano a considerare il tempo in modo diverso, ci aiutano a riscoprire il misterioso corso degli astri ed il ciclo delle stagioni, offrendo all'osservatore attento molteplici informazioni.

La mostra, che si snoda completamente all'esterno lungo il suggestivo percorso delle Sette Chiese, presenta diverse tipologie di orologi solari.

Coniugando rigore scientifico con un design curato, gli orologi diventano moderne sculture che indicano lo scorrere del tempo: possono indicare le ore passate dall'alba, quelle mancanti al tramonto, oppure indicare il tempo come in uso oggi, ma anche funzionare da calendario. Oltre a quelle astronomiche, tante sono le curiosità storiche e culturali legate al tempo che la mostra offre e spiega osservando le opere esposte.

L'esposizione è ideata dall'architetto Riccardo Debole appassionato di meridiane, che dello studio e realizzazione di orologi solari ha fatto la sua professione.

Ingresso libero.