Caricamento Eventi

Febbraio è un mese ricchissimo di iniziative e attività per la città della Rocca.

Per tutto il mese  Villa Pisani ospita la mostra d’illustrazione Mukashi Mukashi e storie dall’arcipelago sottosopra. La mostra, che apre il 1 febbraio e si concluderà il 1 marzo, fa parte del festival Ambarabà,  che in questa prima edizione è dedicato al Giappone. Oltre alla mostra propone anche laboratori creativi di serigrafia, origami e giochi, letture animate, stage di karate, spettacoli teatrali, degustazioni, trattamenti di shiatsu, corsi di cucina e di xilografia, proiezioni di film.

Dal 1 febbraio riapre il nostro splendido Castello con le consuete visite guidate giornaliere.

E’ il mese di San Valentino, che a Monselice si festeggia con il tradizionale pellegrinaggio spontaneo fino all’Oratorio di San Giorgio dove si tiene la cerimonia di benedizione e consegna delle piccole chiavette dorate, a protezione della salute. Per l’occasione sono previsti tre giorni di festa con mercatino, spettacoli, animazione, agevolazioni nei musei e sconti nei negozi. Due i concerti all’aperto in programma durante la festa: il 14 febbraio in Piazza Ossicella Voglio tornare negli anni ’90 e il 16 febbraio alle ore 17 Cristiano Malgioglio in Piazza Mazzini.

Tra gli incontri culturali ricordiamo l’ultimo appuntamento con Monselice incontra l’arte, sabato 1 febbraio in Loggetta, la professoressa Valentina Casarotto presenterà vita e opere di Caravaggio.

Le iniziative programmate per le giornate della Memoria e del Ricordo continuano Sabato 1 febbraio in Sala Consiliare dalle ore 21 alle 24 con la Maratona di lettura partecipata e Lunedi 10 febbraio al Museo San Paolo alle ore 21 con lo spettacolo teatrale  “Foibe…cinquant’anni di silenzio. Racconti, musiche e testimonianze in occasione del giorno del ricordo. ” Con Rina Mareggini, attrice e voce narrante, e Lorenzo Munari, fisarmonica. A cura del Circolo Spettacoli di Legnano.

Domenica 2 febbraio Visita guidata gratuita a cura del Gal Patavino all’oasi creata dal Consorzio di Bonifica Adige Euganeo, un’area ricca di specie vegetali tipiche delle zone umide, attira uccelli acquatici e molti animali selvatici.

A febbraio riprende anche la rassegna Monselice scrive e incontra che si inaugura l’8 febbraio con  la presentazione del libro di Massimiliano Santarossa “Pane e Ferro”.

Sabato 15 febbraio nella Hall dell’Ospedale tradizionale concerto del Coro del Vicariato di Monselice in occasione della XXVIII Giornata Mondiale del Malato.

E’ anche il mese del Carnevale. Domenica 23 ci sarà il Gran Carnevale con il volo della colombina e martedì grasso il Carnevale dei bambini.

Tutti i dettagli nelle singole news.

Vi aspettiamo!